La maggior parte dei documenti su cui fai affidamento per far funzionare correttamente la tua attività sono digitali.
Potresti pensare che siano al sicuro perché stai eseguendo il backup nel cloud o hai un backup basato su file. Ciò non basta, devi garantire la sicurezza e la continuità operativa dei processi gestiti dalle infrastrutture IT. Assicurare l’efficienza di quest’ultime è una priorità indiscutibile se il tuo business si appoggia ad un sistema informatico.
Sottovalutare i rischi e le probabilità che possa avvenire un disastro a livello informatico è l’errore nel quale la maggior parte degli imprenditori inciampa. Per questo è fondamentale assicurare la continuità dell’impresa, pianificando una strategia di prevenzione che garantisca la costanza delle operazioni quotidiane che consentono all’azienda di andare avanti. Questo concetto, chiamato business continuity, nasce nel periodo storico in cui viene integrato alle aziende il reparto IT, che fa nascere sin da subito la necessità di creare un piano strategico contro la perdita o il danneggiamento dei dati e che garantisce la sicurezza del loro recupero completo.
Il piano di continuità produttiva va assegnato al personale addetto che deve essere formato ed aggiornato nelle azioni di prevenzione e di recupero dei dati. Questi hanno inoltre il compito di testare i back up periodicamente, verificare che vadano a buon fine per assicurarsi di non perderli. Oltre a ciò si accertano che il loro ripristino avvenga correttamente e completamente.
La continuità operativa va considerata come un pilastro fondamentale nei sistemi di gestione delle crisi, senza la quale viene compromessa la stabilità e la linearità proprie di un’azienda di successo.