Il CRM, la gestione delle relazioni con i clienti, è un pilastro fondamentale nel mondo del marketing.
Vediamo insieme i numerosi vantaggi che un software CRM porta all’interno di questo reparto in ogni azienda:
- SEGMENTAZIONE DELLA CLIENTELA
Attraverso la segmentazione della clientela e dei contatti le campagne di marketing risultano più mirate ed efficaci. La divisione è garantita dal CRM, che crea dei gruppi target suddividendoli in base alle informazioni in possesso. In più, è possibile scoprire nuovi mercati e opportunità non sfruttate, che aiuteranno ad espandere ulteriormente il proprio business.
-
COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE
Dato che il CRM fornisce informazioni dettagliate su ogni cliente, interagire efficacemente con loro e fornire un servizio rapido e senza problemi assicura la loro soddisfazione, portando a migliorare il coinvolgimento, la fedeltà e l’acquisto ripetuto.
-
E-MAIL MARKETING
L’email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali, e non, ai vari clienti. Rappresenta un modo conveniente con cui poter commercializzare con successo un prodotto o un servizio, aumenta la consapevolezza del marchio e, a differenza di altre tattiche di marketing, è più mirata e garantisce un migliore ritorno sull’investimento. Per migliorare la campagna di email marketing, si utilizza un sistema CRM in modo da sfruttare tutte le metriche dei clienti come cronologia degli acquisti, dati demografici, informazioni di contatto e così via per creare email personalizzate e più proficue.
-
CAMPAGNE MARKETING
Gli elenchi dei clienti target, generati dal software CRM, possono tornare utili anche quando si attuano campagne specifiche basate su una determinata area geografica o demografica. Con gli strumenti forniti dal sistema si può identificare il mercato di riferimento per future azioni strategiche e capire quali sono i più redditizi.
-
FOLLOW UP STRATEGICO
Per aumentare le possibilità di convertire un contatto in un acquirente, può essere d’aiuto un follow up. Il follow up è un processo tramite il quale vengono inviate periodicamente delle email o informative varie ad un possibile acquirente, già stato “agganciato” una prima volta. E’ accessibile a tutti i reparti, per cui la condivisione degli aggiornamenti sul follow up o l’accesso alle informazioni sui clienti diventa più semplice e veloce.
-
TARGET MIRATO
Con un sistema CRM, i professionisti del marketing hanno accesso a dati importanti come i dati demografici dei clienti, le loro attività recenti, gli ultimi prodotti acquistati, i gusti personali, ecc. Questi dati servono per creare campagne di marketing rilevanti per il cliente di un determinato target, aumentando così il CTR (percentuale di click) e un aumento delle vendite.
-
ORGANIZZAZIONE & PIANIFICAZIONE
Rimanere aggiornati su tutte le campagne e le attività in corso è possibile grazie alla funzione calendario, che per esempio appunta dei dettagli quali attività assegnata ai dipendenti, data/ora dell’inizio del processo, aree che necessitano di miglioramenti per un flusso di lavoro migliore, e cosi via.
-
FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
Personalizzare l’interazione con i clienti, aumentando così la fidelizzazione e generando maggiori entrate per la tua attività è l’essenza del CRM. Grazie ai dettagli che esso fornisce, come la cronologia degli acquisti, il modo in cui è stato commercializzato un prodotto e la risposta alle campagne di marketing, trovare soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti diventa un procedimento snello e semplice.