Sapevi che un’azienda su tre ha perso almeno una volta i dati archiviati in applicazioni basate su cloud?
I file archiviati sulla rete del tuo computer sono generalmente memorizzati su un disco rigido centrale o su un server che rende la condivisione facile e sicura per più utenti.
Il rischio è però di riunire e quindi di perdere tutti i dati insieme, tenendo conto che i dischi rigidi sono delicati e si guastano frequentemente e che i back up su nastro sono costosi e inefficienti.
L’eventuale perdita o danneggiamento di informazioni personali dei clienti e dell’azienda in generale è un danno inestimabile per quanto riguarda la sua immagine. É importante prevedere le azioni da svolgere per evitare che ciò accada e quindi creare un piano di continuità per l’azienda.
Anche le interruzioni o i rallentamenti all’interno del ciclo produttivo aziendale sono continui e riguardano i sistemi tecnologici. Si possono prevenire ma a volte è difficile evitarli, per questo motivo tutte le aziende devono mettere in conto che intoppi di natura informatica possano avvenire da un momento all’altro. Devono quindi studiare e mettere in pratica un piano ben definito ed efficace per minimizzare i possibili danni.
Non concentrare tutti i tuoi sforzi sulle attività che generano un ritorno d’investimento veloce, anche la gestione della sicurezza informatica, sebbene sia più traversale, è fondamentale per la sopravvivenza della tua impresa.
Assicurati di avere un piano aziendale strutturato e completo che consenta la continuità lavorativa di tutti i reparti, anche in circostanze estreme, e che preveda un sistema preventivo di sicurezza, recupero e trasferimento delle informazioni essenziali allo svolgimento delle attività aziendali.